Bonus Animali nella Legge di Bilancio

    0
    bonus nuove adozioni e benefici degli animali da compagnia
    Annuncio

    Detrazione fiscale per i proprietari di animali domestici, sostegno ai CRAS, chiusura degli allevamenti di visoni e interventi straordinari per la lotta al randagismo nel sud: queste le principali novità relative agli animali nell’ultima Legge di Bilancio.

    Bonus fiscale animali domestici

    La Legge di Bilancio 2021 conferma alcune importanti novità che riguardanogli animali.

    In primo luogo torna il “bonus animali domestici”, una misura prevista per aiutare tutti quelli che vivono con uno o più animali e affrontano spese veterinarie.

    Questa iniziativa, infatti, consiste in una detrazione del 19% su una spesa massima di 550 Euro.

    In pratica si può avere un bonus fiscale di massimo 80 euro a patto che tutti i pagamenti siano tracciabili o che si presentino regolari ricevute fiscali per le spese sostenute.

    Per richiedere il bonus è necessario compilare il relativo modulo presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

    Randagismo, Cras e chiusura allevamenti visoni

    Le novità però non si fermano qui. È stato previsto anche un fondo di circa 2 milioni di euro per ogni anno del prossimo triennio per attuare interventi a contrasto del randagismo.

    Questo soprattutto in alcune regioni dove questo drammatico fenomeno è ancora molto presente: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

    Inoltre, sono previsti dei finanziamenti per i CRAS (Centri di Recupero per Animali Selvatici) che si occupano appunto di aiutare i selvatici in difficoltà.

    Previsto anche un fondo per la chiusura definitiva degli allevamenti di visoni, utilizzati per la loro pregiata pelliccia

    Accolgo davvero favorevolmente queste novità, in primis la chiusura degli allevamenti di visoni”, commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection.

    La misura è stata probabilmente presa in particolare per prevenire nuove mutazioni del virus del Covid, dato che questi animali possono fungere da serbatoio.

    La cosa importante però è mettere fine alla sofferenza di queste creature che vivono una vita in gabbia per poi fare una fine orribile al solo scopo di privarli della loro pelliccia.

    Nel 2022 non ha davvero più senso coprirsi con pelli e pellicce, visto il grande progresso tecnologico che permette di realizzare indumenti con materiali più caldi, confortevoli e decisamente eticamente più sostenibili.

    Un passo in avanti, ma in futuro si può fare di più

    Sono molto contenta anche per i fondi stanziati per la lotta al randagismo in alcune regioni del sud, ma è importante che questi soldi siano spesi in maniera efficace ed efficiente.

    È importante realizzare campagne di sterilizzazione per i cani di proprietà e strutture adeguate e dignitose per custodire gli animali senza famiglia fino alla loro adozione.

    Per quanto riguarda la detrazione fiscale, si tratta sicuramente di un passo avanti, ma auspico che si possa fare ancora di più in futuro.

    In particolare abbattendo l’IVA sulle prestazioni veterinarie e sul cibo per animali, dato che queste spese rappresentano una voce che pesa molto nel bilancio di tante famiglie”, conclude Rosati.

    Continua su www.legadelcane.org

    Annuncio