
Il 10 gennaio 118 membri del Parlamento europeo di 26 Stati membri hanno presentato un’interrogazione per chiedere un commissario europeo per il benessere degli animali.
Il sostegno della nomina di un commissario UE esplicitamente incaricato del benessere degli animali è stato promosso dal deputato Niels Fuglsang (S&D, Danimarca)
Si tratta dell’interrogazione orale più firmata presentata dai membri del Parlamento europeo (MEP) in questa legislatura e oltre.
La Commissione risponderà entro i prossimi tre mesi sulla sua trasformazione in una risoluzione.
Indice dei contenuti
La campagna #EUforAnimals per un commissario europeo per il benessere degli animali
158 gli eurodeputati e più di 140.000 cittadini hanno espresso il loro sostegno alla campagna #EUforAnimals, promossa da più di quaranta organizzazioni di protezione degli animali in tutta l’UE.
Di queste 9 sono italiane: Animal Equality, Animal Law Italia, CIWF Italia, ENPA, Federazione Italiana Difesa Diritti Animali e Ambiente, Humane Society Italia, LAV, Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, OIPA.
Le organizzazioni chiedono di dare più importanza al benessere degli animali rendendo chiara questa responsabilità nel nome della direzione generale pertinente e nel titolo di lavoro del commissario UE competente.
Nel contesto attuale, la responsabilità del commissario diventerebbe “Salute, sicurezza alimentare e benessere degli animali“.
“Quello di oggi è un risultato storico, che rende chiaro quanto anche gli europarlamentari vogliano lavorare sempre di più su un tema così importante per la sostenibilità e il futuro dell’Europa: il benessere animale” afferma Alice Trombetta, Direttrice di Animal Equality in Italia.
“Le istituzioni europee devono prendere atto di questa richiesta importante delle organizzazioni e dei deputati e non perdere questa opportunità“.
“Da tempo chiediamo che l’Europa si dimostri più ambiziosa e sappia interpretare fino in fondo la volontà dei cittadini, che hanno sempre più a cuore il benessere animale” dichiara Alessandro Ricciuti, Presidente di Animal Law Italia.
“Le Istituzioni europee sono chiamate a fare di più e meglio, per questo è fondamentale un adeguamento delle strutture amministrative della Commissione“.
“Ringraziamo enormemente il signor Fuglsang e gli altri deputati che hanno presentato l’interrogazione orale.
Rrappresenta una pietra miliare nel lavoro per il benessere degli animali nell’UE.
L’accettazione di questa proposta da parte della Commissione europea sarebbe un complemento naturale ai suoi attuali sforzi.
Saremmo lieti di vedere la signora Kyriakides diventare il primo Commissario europeo per il benessere degli animali“, ha aggiunto Reineke Hameleers, CEO di Eurogroup for Animals.
“Siamo felici di aver contribuito a promuovere e diffondere questa campagna, che potrebbe costituire un ulteriore e fondamentale passo avanti a favore degli animali“, dichiara Valentina Bagnato di OIPA International.
Il 70% degli europei a favore di un Commissario per il benessere animale
Un sondaggio condotto a giugno da Ipsos ha mostrato che il 70% degli europei pensa che ci dovrebbe essere un commissario europeo per il benessere degli animali.
I cittadini che vogliono continuare a sostenere questa campagna possono firmare la petizione online.