Perché il mio cane ha paura dell’automobile? Come affrontarla

Alcuni cani hanno paura di viaggiare in macchina e sono terrorizzati dall'idea del veicolo. Come gestire questa paura?

paura dell'automobile

Alcuni cani hanno paura dell’automobile e di viaggiare su di essa; altri cani, invece, soffrono di mal d’auto ed evitano la macchina per questa ragione. In questi soggetti, la paura anticipata di stare male in macchina provoca la paura stessa della macchina.

Vuoi saperne di più su mal d’auto del cane?

Come affrontare la paura dell’automobile?

Di fronte a questa paura, il metodo più semplice e meno traumatizzante è quello di realizzare un’esposizione progressiva alla macchina. 

Vanno stabilite delle tappe: macchina aperta, motore spento; macchina aperta, motore acceso; macchina chiusa, motore spento; macchina chiusa, motore acceso; macchina che si muove in modo lento ma continuo; macchina che si muove a velocità variabile; macchina che si muove e che frena… e cosi via.

Si espone il cane a ciascuna di queste tappe fino a quando sarà in grado di controllare la situazione, ovvero fino a quando si sentirà bene, respirerà in modo regolare, mangerà dei premi in cibo e giocherà.

Si può invogliare il cane con dei premi in cibo che potrà mangiare solo sulla macchina: molto consigliati sono gli alimenti molto appetibili e masticabili in quanto non dimentichiamo che, per il cane, masticare rilassa.

Un’alternativa ai premi-cibo in macchina è il gioco: giochi del cane, palle, ma il più semplice rimane ancora il gioco di masticazione alimentare.

Si può inoltre terminare l’esperienza macchina con una passeggiata, dei giochi, e tutta una serie di attività che il proprio cane adora; quest’ultime verranno in tal modo associate alla macchina, che diventerà quindi fonte di piacere.

Una volta superate queste tappe, il vostro cane dovrebbe salire in macchina con gioia. Naturalmente, al fine di gestire al meglio le paure del cane, come la paura della macchina, è sempre consigliato rivolgersi a un medico veterinario comportamentalista.