Animali e neve: che fare a casa con il pet? Stimoli e suggerimenti

Piccole soluzioni per cani allegri.

0

A cura di: Dott.ssa AnnaPaola Rivolta

animali e neve

Anche durante la stagione invernale quando nevica, quando viene voglia di stare al calduccio a casa, il nostro cane ha bisogno di giocare e fare attività fisica per mantenersi in forma e felice.

Non basta quindi la breve passeggiata per far fare i bisogni a Fido, ma bisogna ingegnarsi con ben di più!

La casa è un habitat perfetto per fare esercizio fisico e divertirsi insieme quando fuori fa freddo o addirittura nevica!

Innanzitutto potete stimolare il vostro amico a muoversi per poter gustare il suo pranzetto: questo si ottiene nascondendo in luoghi nuovi la ciotola piena od obbligandolo a percorrere dei percorsi a ostacoli per potersi poi godere la razione!

Sempre sulla stessa via, possiamo pensare di stimolare l’intuito e le abilità logiche del nostro cane: un esempio classico è quello del biscotto legato a uno spago , irraggiungibile per Fido.

Lo spago andrà fissato a una porta così che il cane possa capire che a seconda dell’apertura o chiusura della stessa può raggiungere o meno il premio!

Se invece volete uscire, esistono aree di attività indoor come agility, nuoto e socializzazione con gli altri cani in un ambiente tranquillo e sicuro.

Non abituatevi però troppo…muovetevi anche voi! L’attività è un piacevole dovere per tutti!