A Viareggio libero accesso ai cani in spiaggia, uffici pubblici, negozi e cimitero

    0
    viareggio cani Cane in spiaggia

    Il nuovo regolamento comunale di Viareggio consente ai cani il libero accesso in uffici pubblici, negozi, arenili e dà la precedenza all’ospitalità di circhi senza animali.

    Viareggio città amica dei cani, e Fido ringrazia

    Viareggio diventa città pet friendly. Il Consiglio comunale infatti con 23 voti favorevoli e un solo astenuto ha dato ai cani il via libera all’accesso in uffici pubblici, esercizi commerciali, arenili e cimiteri.

    Approvato il 19 aprile, dopo 15 anni, il regolamento per la tutela animali che rende il centro versiliese pet friendly.

    Da ieri quindi gli animali hanno libero accesso in esercizi pubblici e commerciali, mezzi di trasporto e perfino cimiteri comunali.

    La svolta è rappresentata dall’accesso in spiaggia. Unica accortezza quella di provvedere ad abbeverare il cane e a non nuocere all’incolumità di persone e animali presenti.

    Una città friendly anche per gli altri animali

    Infine, il regolamento comunale dà la precedenza all’ospitalità dei circhi senza animali rispetto a quelli con animali.

    Il nuovo testo è stato redatto dal Comune insieme alla neonata Consulta per la tutela degli animali, nata nel 2021 per iniziativa dell’Amministrazione comunale.

    Un lavoro serio – commenta l’assessore Rodolfo Salemi – reso possibile dalla collaborazione nata tra realtà distinte all’interno della nuova Consulta per la tutela degli animali.

    Questa ha permesso di mettere allo stesso tavolo la passione dei volontari e i vari uffici tecnici.

    L’approvazione di questo regolamento apre una serie di iniziative.

    Le prossime settimane vedranno Viareggio inaugurare le aree comunali di sgambatura appena riqualificate, sottoscrivere il rinnovo della gestione associata del canile e la pubblicazione della prima gara triennale per la sua gestione”.