La campagna natalizia Amici di Paco contro l’abbandono

    0
    Campagna Natale Paco 2021

    Anche per il 2021 il Fondo Amici di Paco promuove la campagna natalizia Amici di Paco “Non siamo giocattoli, non regalarci a Natale”.

    Giunta alla 23a edizione l’iniziativa vuole sensibilizzare verso gli acquisti di cani o di gatti che, finita la novità, rischiano l’abbandono.

    Adozioni responsabili per evitare l’abbandono

    Decine di migliaia di cani e gatti vengono abbandonati per strada ogni anno, con grossi rischi per la loro incolumità e di provocare incidenti.

    Sono spesso proprio i cagnolini o gattini regalati a Natale, magari fatti trovare come regali sotto l’albero, i predestinati all’abbandono.

    Succede quando non si ha la consapevolezza che il “possesso” di un cane o di un gatto è un impegno che comporta responsabilità e doveri (non solo in termini di cure e cibo ma anche di affetto e tempo).

    Troppo spesso il cucciolo adottato o acquistato a Natale senza riflettere sul tipo di impegno che comporta diventa il candidato ‘ideale’ per l’abbandono“, spiega Diana Lanciotti, fondatrice del Fondo Amici di Paco.

    Perciò, da ventitré anni, promuoviamo una campagna che invita a riflettere su una decisione che andrebbe profondamente ponderata.

    Gli acquisti o le adozioni di cuccioli a Natale spesso sono fatti per soddisfare un desiderio dei bambini, senza pensare che un cane o un gatto sono esseri viventi e non giocattoli da usare e buttare quando ci si stanca.”

    Sono proprio le adozioni natalizie, spesso frutto di un ‘atto d’impulso’, a trasformarsi in abbandoni estivi di cuccioloni diventati troppo ingombranti e impegnativi e tanto diversi dai teneri cucciolini che ci avevano conquistato.” continua Diana Lanciotti,

    Spesso ci si lascia condizionare dai cani o gatti visti in tv o affascinare da una razza per motivi estetici o di moda, senza conoscerne le caratteristiche e le esigenze.

    Perciò è indispensabile informarsi, documentarsi, e non regalare un cucciolo come se fosse un giocattolo.

    Un cane è un cane, un gatto è un gatto.

    Una straordinaria occasione di crescita per un bambino ma anche per gli adulti, purché non sia una scelta fatta con superficialità.

    “Non siamo giocattoli”, la campagna natalizia Amici di Paco 2021

    La campagna “Non siamo giocattoli”, come tutte le campagne del Fondo Amici di Paco è realizzata gratuitamente dall’agenzia Errico & Lanciotti, sotto la direzione creativa di Diana Lanciotti.

    Un cane educato è un cane con cui viviamo serenamente, e che perciò non rischia l’abbandono.

    Ma per educare lui, dobbiamo innanzitutto ‘educare’ noi stessi.

    Stesso discorso, seppur con sfumature diverse, vale per i gatti: è fondamentale capire la loro ‘felinità’ per non crearci aspettative sbagliate e finire per gettare la spugna.”