Dpcm e Covid-19: per accudire gli animali serve autocertificazione

    0
    interventi assistiti animali covid-19 (2)
    Annuncio

    Posso continuare ad andare al canile o al gattile? Posso accudire i miei animali che sono distanti dal luogo dove dimoro? Posso andare ad accudire il mio cavallo? Queste sono tra le più frequenti domande poste dai cittadini all’entrata del nuovo Dpcm in vigore dal 6 novembre fino al 3 dicembre 2020, in quale, in base alle Regioni individuate con grado di rischio rosso-arancione-giallo, limita gli spostamenti in base a specifici territori ed orari.

    Come riporta il sito dell’Enpa, accudire gli animali, che siano di proprietà o liberi sul territorio e, quindi, di cui si ha la responsabilità, è un’attività essenziale per garantirne la salute e il benessere e deve continuare anche durante anche durante il periodo di vigenza delle norme di contenimento dal contagio Covid.

    La cosa fondamentale è munirsi sempre dell’autocertificazione che giustifichi il motivo dello spostamento e portare con sé ogni altra documentazione che dimostri, appunto, la situazione di necessità e/o il motivo di salute.

    Per rispondere ai molti quesiti e capire nello specifico come muoversi, Enpa ha stilato un bellissimo vademecum, scaricabile tranquillamente sulla loro pagina web.

    Continua su Enpa.it

    Annuncio