Comune di Milano, consegnati i primi “Patentini cane speciale”

    0
    patentino
    Ieri, mercoledì 17 febbraio, alla presenza dell’Assessore con delega alle Politiche per la tutela e difesa degli animali Roberta Guaineri, della Garante per i diritti degli animali del Comune Paola Fossati, della Presidente dell’Ordine dei medici veterinari di Milano Carla Bernasconi e del responsabile della comunicazione di Coop Lombardia
    Andrea Pertegato, sono stati consegnati i primi Patentini cane speciale a due dipendenti comunali che hanno partecipato alle prime due sessioni teoriche e una pratica del corso, tenutesi a novembre e dicembre scorsi, e che hanno ritirato l’attestato in compagnia dei loro cani, un pitbull e un american staffordshire terrier.
    A causa dell’emergenza sanitaria, le prime sessioni del corso, che prevede 10 ore di teoria suddivise in due giornate e 4 ore di pratica, si sono svolte totalmente online e hanno visto la partecipazione di 106 cittadini, di cui 96 sono stati promossi, mentre 8 non hanno superato le prove di verifica.
    I corsi, tenuti da docenti universitari e medici veterinari comportamentalisti, hanno riscontrato molto successo, come dimostrato sia dalle numerose domande e interazioni effettuate durante le lezioni, tramite chat, sia dai commenti di fine corso.
    Le prime edizioni del corso per il Patentino cane speciale hanno avuto un riscontro positivo di partecipazione e interesse – spiegano i Garanti Paola Fossati e Gustavo Gandini -, confermando che gli obiettivi sono stati compresi e che lo scetticismo iniziale di alcuni è stato superato. I partecipanti hanno dimostrato di aver capito l’importanza di conoscere meglio le caratteristiche e le esigenze del loro cane, per creare un legame più solido e sapersene prendere cura in modo più attento. Ci aspettiamo che l’esperienza di Milano contribuisca a rendere il Patentino un elemento fondante del possesso responsabile di un cane, non solo per i cittadini milanesi“.
    L’appuntamento con i prossimi corsi teorici, che per il primo semestre dell’anno si svolgeranno ancora online, è per i fine settimana del 20/21 marzo, 15/16 maggio e 12/13 giugno.
    Continua su ComunediMilano.it