Spesso si fa un po’ di confusione tra i termini shampoo e soluzioni, soprattutto relativamente al loro corretto utilizzo per i nostri amici a 4 zampe. Cerchiamo di capire meglio quali sono le differenze.
Premesso che lo shampoo per il cane e per il gatto deve essere specificamente formulato per queste specie, dal momento che la loro cute è differente dalla nostra, e deve contenere anche ingredienti di ottima qualità per evitare reazioni/infiammazioni, chiariamo che può essere:
- cosmetico, se è finalizzato soltanto all’igiene ed alla pulizia della cute e del pelo;
- shampoo di supporto ad una terapia che richiedono un “tempo di contatto” con la cute ed il pelo, utile affinché possa avere luogo l’efficacia disinfettante contro i microrganismi sensibili;
- antiparassitario, farmaco per prevenire e/o trattare le infestazioni da ectoparassiti, (zecche e pulci).
In ogni caso, prima di cominciare lo shampoo è importante mettere del cotone nei condotti auricolari (per evitare problemi alle orecchie!); si procede poi bagnando bene tutta la superficie corporea dell’animale con acqua tiepida (35°-37°); si applica lo shampoo e si massaggia bene il prodotto su tutto il corpo dell’animale: l’effetto del massaggio favorisce un’ottimale azione dello shampoo.
È fondamentale anche un accurato risciacquo, con movimenti lenti e delicati, sempre con acqua tiepida, per rimuovere completamente lo shampoo dalla cute e dal mantello.
È importante tamponare bene il pelo con un asciugamano e poi procedere ad asciugare con aria tiepida utilizzando un phon, possibilmente poco rumoroso.
Dopo l’asciugatura è sempre opportuno applicare su tutto il pelo uno spray idratante, come ad esempio Ermidrà® Spray (ICF) che va a supportare la fisiologica integrità della barriera cutanea!
ICF tra i suoi shampoo cosmetici propone:
- Leniderm Shampoo, con avena idrolisata che penetra facilmente nella cute ed ha un’azione emolliente ed idratante. Adatto anche nei cuccioli e ideale per lavaggi frequenti, lascia il pelo morbido e profumato!
- Leniderm Schiuma, che deterge senza acqua, con latte di avena, con azione emolliente ed idratante. Indicata nei cuccioli, negli animali anziani e in quelli convalescenti. Dopo la sua applicazione il pelo è lucido e profumato!
La soluzione, invece, è una formulazione in schiuma o in spray che si applica su tutto il corpo dell’animale, o solo su determinate aree, senza risciacquare e senza asciugare perché deve essere assorbita dalla cute al fine di esplicare la sua attività.
Normalmente contiene princìpi che vanno a supportare un’azione disinfettante come ad esempio il Clorexyderm® Soluzione (ICF).
Questo prodotto, registrato al Ministero della Salute come Presidio Medico-Chirurgico (Reg. N. n.18326), è un disinfettante con clorexidina, specifico per cani e gatti, da utilizzare nelle infezioni da microrganismi sensibili alla clorexidina, molto frequenti soprattutto a livello cutaneo.
Pertanto, si può utilizzare da solo, o in abbinamento con altro Presidio Medico-Chirurgico, lo shampoo Clorexyderm® che esiste in tre differenti formulazioni a seconda della percentuale di clorexidina:
- Clorexyderm® Shampoo (0,5%)
- Clorexyderm® Shampoo Forte (2%)
- Clorexyderm® Shampoo 4%
ICF: una risposta per ogni domanda!