COMUNICATO STAMPA
Il 13 febbraio 2018 si è svolta nella splendida cornice del Teatro della Corte della Villa
Reale di Monza la 3a edizione del Pet Award_la qualità premiata dai consumatori.
Il premio è attribuito ai prodotti per animali da compagnia (mangimi, igiene e accessori)
che hanno superato rigorosi test sensoriali condotti da laboratori indipendenti specializzati
nell’analisi sensoriale.
I test di laboratorio sono effettuati con un campione ampio di consumatori, proprietari di
animali da compagnia, i quali valutano il prodotto senza che sia mostrata loro la marca di
appartenenza (blind test).
Ciascun consumatore esprime un giudizio relativamente ad alcune componenti (etichetta ingredienti, aspetto, grammatura, facilità di utilizzo) e la reazione del proprio animale.
“In questo modo, il logo Pet Award sarà una raccomandazione da parte dei consumatori
per i consumatori, una garanzia di aver acquistato un ottimo prodotto, un invito alla prova
e la rassicurazione di aver fatto una scelta che soddisferà il proprio animale” – afferma
Domenico Raffone, Responsabile commerciale Pet Award.
Il logo Pet Award è di proprietà della Marketing Consulting, azienda con forte esperienza
in analisi di laboratorio con i consumatori, non solo per il mondo pet, ma anche nel food &
beverage, sia a livello nazionale che internazionale.
Metodologia
Un prodotto, per ottenere il riconoscimento Pet Award, è valutato direttamente dai
consumatori e dai loro animali.
I campioni del prodotto, inviati in laboratori specializzati in analisi sensoriale, sono stati
distribuiti ai consumatori in target (300 consumatori) reclutati direttamente dal laboratorio.
L’obiettivo è di rappresentare tutte quelle persone che potrebbero diventare potenziali
acquirenti del prodotto in test. Ad esempio, se si testa cibo umido per gatti, il laboratorio
contatta consumatori con almeno un gatto in casa, al quale sono soliti somministrare cibo
umido (e non solo croccantini).
Ai consumatori viene chiesto di esprimere un giudizio su alcune componenti caratterizzanti il prodotto: etichetta ingredienti (in caso di cibo), facilità di utilizzo, efficacia del prodotto, aspetto, etc. Inoltre, al consumatore viene chiesto di verificare la soddisfazione del proprio animale di fronte al prodotto in test (facendo assaggiare il cibo o utilizzando il prodotto di igiene).
Solo alla fine di questo processo costituito da fasi ben precise studiate dal laboratorio in modo molto rigoroso, il consumatore dovrà esprimere un giudizio di soddisfazione o gradimento complessivo sul prodotto in test su una scala da 0 a 10.
Il prodotto in test ottiene il riconoscimento Pet Award per un intero anno solo se il gradimento complessivo medio dei consumatori è pari o superiore a 7/10 e l’intenzione
all’acquisto è almeno pari al 70% (condizioni necessarie).
Qualora in test ci sono due o più prodotti all’interno della stessa categoria merceologica, il riconoscimento Pet Award viene conferito al prodotto che ottiene la valutazione maggiore rispetto ai prodotti partecipanti competitor (valutazione che dovrà comunque essere sempre pari o superiore a 7).
I vantaggi del premio
Una nuova leva di marketing per aumentare le proprie performance a scaffale
Attraverso un test di laboratorio è stata mostrata a due campioni di consumatori (ciascun
campione costituito da 300 unità con stesse caratteristiche socio-demografiche) una
fotografia di scaffale ideale relativa a cibo secco per gatti.
La differenza tra i due campioni di consumatori è che uno di questi aveva la fotografia con una piccola variazione: un prodotto di quelli a scaffale aveva sulla confezione il logo Pet Award. I consumatori dovevano indicare quale prodotto avrebbero idealmente acquistato.
Il risultato del test è che il prodotto con il logo Pet Award è stato scelto dal triplo di
consumatori in più rispetto allo stesso prodotto senza logo.
Durante il test, non è stata fornita nessuna spiegazione al consumatore sul logo Pet
Award, e questo ha ulteriormente confermato i vantaggi successivi:
I consumatori considerano il logo Pet Award
– chiaro (95%)
– un invito all’acquisto (80%)
– una garanzia di affidabilità (70%)
– capace di attrarre l’attenzione (100%)
– un acquisto del miglior prodotto a scaffale (45%)
(test condotto su 1000 consumatori, anno 2014/2015)
Il logo Pet Award è un argomento in più nei confronti della distribuzione
– grazie al report di laboratorio il logo testimonia al buyer l’alto gradimento di prodotto nei
confronti dei futuri consumatori
– il logo Pet Award è un investimento di marketing a partire dalla confezione del prodotto
a scaffale, luogo in cui avvengono le scelte finali di acquisto del consumatore
Il logo Pet Award è un riconoscimento attribuito direttamente dai consumatori:
quindi ideale sia per prodotti in lancio, che per prodotti evergreen.
Sempre più la tendenza di acquisto dei consumatori è quella di interrogare altri
consumatori come loro e chiedere consiglio: ciò si evince in maniera molto forte dal web, il
diffondersi di blog di opinione, i social network e così via.
Il premio Pet Award è un riconoscimento di soddisfazione che i consumatori danno al
prodotto e funge da garanzia di ottimo acquisto per i futuri consumatori: il logo simula il
passaparola, mette al centro il consumatore, e per le aziende questo è un vantaggio
competitivo.
I vincitori Pet Award 2018
1. Enova Simple, Enova Omega e il nuovissimo Enova Tris, alimenti perfettamente
bilanciati, privi di cereali, che nutrono al meglio i cani di tutte le età, razze e taglie.
2. Alimento umido per gatti Monge fruits, la qualità del pollo e del tonno con la
frutta esotica più colorata, gustosa e generosa di vitamine; 12 prelibatezze 100%
naturali destinate ai gatti più raffinati.
3. I croccantini per cani e i croccantini per gatti Monge Natural Superpremium,
alimenti completi ricchi di elementi nutritivi di altissima qualità, frutto della ricerca
made in Italy.
Monza, 13 febbraio 2018