Nei nostri animali, così come nell’uomo, il buono stato di salute dei denti e del cavo orale è la miglior premessa perché anche gli altri organi siano in salute.
Le malattie del cavo orale sono ai primi posti tra i problemi più frequentemente diagnosticati dai Veterinari nei nostri amici a 4 zampe e, se trascurate, possono diventare croniche con effetti sistemici.
Il dolore che può instaurarsi nella bocca del cane o del gatto può portarli a non mangiare e a perdere vivacità e serenità. I pazienti con dolore cronico infatti tendono a isolarsi, ridurre il gioco e le interazioni sia con gli altri animali che con il proprietario e, nei casi più gravi, mostrare segni di indolenza o aggressività.
Alcuni studi statistici dimostrano che la malattia parodontale colpisce l’8% dei cani e il 10% dei gatti da 0 a 7 anni e queste percentuali raddoppiano tra i 7 e i 10 anni.
La placca batterica che si deposita quotidianamente su denti e gengive gioca un ruolo importantissimo nelle malattie infiammatorie del cavo orale e l’alitosi associata è un segnale che dovrebbe indurre il proprietario a portare al più presto il proprio animale dal Veterinario di fiducia per un controllo.
Infatti, grazie alle visite periodiche, il Veterinario può monitorare lo stato di salute del cavo orale ed eventualmente procedere ad un’adeguata pulizia dei denti.
Per mantenere nel tempo l’efficacia delle cure di base attuate dal Veterinario, sarà poi di fondamentale importanza eseguire una corretta igiene quotidiana con accorgimenti semplici, come l’applicazione di gel orali, che per i nostri amici a 4 zampe sono molto più graditi dei dentifrici e degli spazzolini.
Negli anni e con l’esperienza e la professionalità che da sempre ci contraddistingue, ICF ha formulato differenti gel odontostomatologici per cani e gatti:
- Stomodine®: il supporto ideale quando sia richiesta una prolungata azione anti placca in caso di disturbi acuti del cavo orale.
- Stomodine® LP: il supporto più adatto in caso di patologie croniche del cavo orale.
- Stomodine® F: il supporto brevettato e più adeguato, non solo per rallentare la formazione della placca, ma anche per preservare l’integrità funzionale della mucosa orale in caso di disturbi fortemente infiammatori.
I gel della linea Stomodine contengono clorexidina in concentrazioni diverse in funzione della specifica esigenza e rappresentano la soluzione ideale per prolungare gli effetti benefici dell’intervento specialistico del Veterinario.
Tutti i prodotti della linea Stomodine sono formulati con una giusta densità ed adesività che ne permette una facile somministrazione e una lunga permanenza a contatto delle mucose del cavo orale.
L’appetibilità sia nel cane che nel gatto è ottima e l’aroma carne sintetico presente in Stomodine® e Stomodine® F consente la somministrazione del prodotto anche a soggetti allergici.
Stomodine: 3 prodotti, 1 garanzia!