Aiutiamoli per il loro benessere fisico e mentale con Hill’s Prescription Diet Metabolic

    0
    Hill’s Prescription Diet Metabolic

    Il tuo cane si comporta così?

    Dr Dog Portrait
    A cura di Dr. Dog Comportamentalista cinofilo

    Se il cane mangia male e troppo e se fa poco esercizio fisico rischia il sovrappeso o, peggio ancora, l’obesità. Vediamo quali sono i 5 comportamenti da evitare e come risolverli.

    Il cane mendica cibo e lo riceve in continuazione

    Hill’s Prescription Diet Metabolic 1

    I nostri amici pelosi sono dei veri maestri di persuasione. Sanno perfettamente cosa fare per chiedere e ottenere cibo con successo.

    Purtroppo molto spesso ci facciamo prendere dalla compassione e glielo diamo.

    Ancora peggio se questo succede a tavola! I cani sono molto insistenti, non si lasciano facilmente scoraggiare e, quindi, continuano a chiedere.

    Siamo noi che dobbiamo imparare a essere più forti e a non cedere, proprio per l’amore che abbiamo nei loro confronti.

    Il cane ben presto imparerà che il cibo gli viene dato solo quando per lui è ora di mangiare o per rinforzare un comportamento positivo.

    Se, invece, cediamo alle sue costanti richieste, allora lo educhiamo a chiedere sempre più spesso, causando il suo sovrappeso.

    Il cane sovrappeso ha paura dell’esterno

    Hill’s Prescription Diet Metabolic 2Un cane che è già in forte sovrappeso va incontro a una serie di difficoltà fisiche e psichiche.

    In queste condizioni non ha voglia di muoversi e tende a diventare sempre più sedentario.

    Le sue condizioni fisiche gli impediscono di interagire con altri cani in un modo naturale e lo spingono a isolarsi.

    Lo possono addirittura rendere pauroso degli ambienti esterni. Questo circolo vizioso porta a un peggioramento del suo stato fisico e mentale.

    Lo scambio sociale con altri cani è essenziale per il benessere del nostro amico a quattro zampe. Dobbiamo, quindi, fare di tutto per aiutarlo a ritornare a svolgere una vita normale.

    Quando il cibo diventa una risorsa da difendere

    Hill’s Prescription Diet Metabolic 3Un cane per il quale il cibo diventa troppo importante può sviluppare un comportamento molto negativo: inizia a “difendere” il cibo ringhiando o addirittura diventando aggressivo sia verso altri cani, sia verso gli esseri umani.

    La cosiddetta “difesa di risorse” è la ragione numero uno per i morsi verso gli esseri umani e deve, di conseguenza, essere assolutamente evitata.

    Se il nostro cane si concentra in un modo quasi maniacale sul mangiare, può iniziare a difenderlo, diventando aggressivo. La sua percezione dell’importanza del cibo diventa squilibrata e spetta a noi dissuaderlo dall’assumere tale comportamento.

    Ma lo stiamo premiando o è lui che ci ha condizionato?

    Hill’s Prescription Diet Metabolic 4Il cibo è la risorsa primaria da usare per rinforzare un comportamento. Ma dispensarlo senza una ragione gli toglie valore.

    Dare costantemente dei premietti senza una ragione specifica compromette l’efficacia educativa. Il cane impara che se chiede, riceve.

    La teoria comportamentale ci insegna che ogni comportamento remunerato verrà mostrato più spesso.

    Il cane chiede e riceve, chiede e riceve! Tutto ciò, al di fuori dei pasti e senza motivazione, lo porterà ad aumentare notevolmente di peso.

    Agendo in questo modo e pensando di fargli del bene, purtroppo, gli creiamo uno stato fisico non-salutare e lo mandiamo incontro a una serie di patologie altrimenti evitabili che gli accorceranno l’aspettativa di vita.

    Il sovrappeso non è naturale

    Hill’s Prescription Diet Metabolic 5I cani sono animali che hanno bisogno di esercizio fisico per avere una vita equilibrata.

    Quando sono in sovrappeso, situazione innaturale, non riescono a giocare con altri cani, ciò limita la loro socializzazione e la possibilità di scaricare le energie in eccesso.

    Rattristati da una simile condizione, tendono a isolarsi per paura e incapacità fisica.

    Anche il gioco col proprietario, che è molto importante per creare e rinforzare il rapporto reciproco, diventa difficile o quasi impossibile.

    Aiutiamoli per il loro benessere fisico e mentale con Hill’s Prescription Diet Metabolic

    Il benessere del nostro cane è nelle nostre mani.Hill’s Prescription Diet Metabolic 6

    La corretta gestione dell’alimentazione, combinata con un esercizio fisico idoneo, è la garanzia di una vita equilibrata e sana.

    Naturalmente è più semplice prevenire, ma se il nostro Fido si trova già in una situazione fisica squilibrata, spetta a noi il compito di aiutarlo in nome dell’amore che proviamo per lui.

    Evitiamo il sovrappeso con il giusto equilibrio tra nutrizione e esercizio fisico. Riattiviamo il loro metabolismo!

    Gli alimenti Hill’s Prescription Diet Metabolic riattivano la capacità naturale di cani e gatti di bruciare i grassi in eccesso.

    È una nutrizione clinicamente provata per ridurre il peso corporeo del 13% in 60 giorni(1).

    Attraverso la loro formula unica di potenti ingredienti infatti, cani e gatti non solo si sentiranno sazi ma, riattivando il metabolismo, potranno perdere peso con più facilità.

    Inoltre, notizia ancora più importante, una volta dimagriti eviteranno di riacquistare il peso perso.
    www.HillsPet.it, Facebook: @HillsPetItalia, dr-dog.eu

    1 Dati disponibili su richiesta