ANNULLATA – Fiera Animali dal Mondo – 7 e 8 marzo – Modena

    animali dal mondo

    Aggiornamento

    EVENTO ANNULLATO

     

    Animali dal Mondo: centinaia di specie in mostra, tre parole d’ordine: educazione, cura, rispetto. Il 7 e 8 marzo a ModenaFiere

    Il 7 e 8 marzo, nell’ambito di Verdi Passioni, un intero padiglione di ModenaFiere si trasforma in una grande arca di Noè con cani, gatti, cavalli, uccelli, conigli, pesci, roditori, piccoli mammiferi, tartarughe, serpenti: i quasi 100 espositori presenti con le loro proposte stimolano la curiosità negli adulti e nei bambini, facendo superare paura e diffidenza anche verso le specie meno conosciute.

    Proprio per garantire la salute e il benessere di tutti gli animali e fornire al pubblico informazioni sulla loro cura e gestione, la fiera si svolge con la partecipazione di ABA (Associazione Benessere Animali) e – unico caso in Italia – con la presenza di una clinica veterinaria con uno stand dedicato, la Clinica Veterinaria Modena Sud, a disposizione di tutti i visitatori. Sono presenti anche numerose associazioni per la tutela degli animali, dal WWF all’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), da Greenpeace all’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana).

    Oltre alla numerose varietà esposte la parte didattica della manifestazione è particolarmente ricca e curata: si vuole dare a tutti la possibilità avvicinarsi al mondo animale, per conoscerlo, saperne di più e imparare ad amarlo. Qualche esempio?

    Animali dal Mondo dà spazio agli insetti, in primis alle preziosissime api: senza di loro, non ci sarebbero più impollinazione, né piante o animali e all’uomo resterebbero soltanto pochi anni di vita.

    In fiera il Circolo Amici dell’Ape di Modena coinvolge il pubblico in attività didattiche sulla vita delle api e sull’attività di apicoltura attraverso un’arnia e una smielatrice: due giorni di laboratori non stop per vivere un’esperienza…dolcissima.

    È persino possibile fare amicizia con… i serpenti, grazie alla presenza di un esperto, appassionato da una vita di questi rettili, che vuole combattere il pregiudizio che da sempre aleggia intorno a loro, sensibilizzarne la conoscenza e il rispetto.

    Ci sono pitoni, boa constrictor e morelie: Andrea di Rimini Snakes spiega i segreti della vita dei serpenti in natura e in cattività e come avere con loro una pacifica e rispettosa convivenza.

    Tra gli uccelli “i cavalieri del cielo e i signori della notte” sono i protagonisti di Animali dal Mondo: i falconieri Mirco e Valentina mostrano al pubblico falchi e gufi, spiegandone le abitudini e invitando le persone ad approcciarsi con loro


    Dove, come, quando:

    Date e orari: sabato 7 e domenica 8 marzo dalle 9.30 alle 20.00, in contemporanea con Verdi Passioni

    Luogo: Modena Fiere Viale Virgilio, 70 uscita Autostrada Modena nord;

    Organizzazione: ModenaFiere Srl;

    Info: info@animalidalmondo.info tel. 059.848380 www.animalidalmondo.info

    Ingresso: intero 8 euro; prevendita on line 6 euro; ridotto over 65 anni. Ingresso gratuito fino a 14 anni.