Festa del gatto il 17 febbraio. Gli appuntamenti a Roma e Milano

    0
    festa del gatto
    Annuncio

    Dopo la festa degli innamorati e quella dei single sabato 17 febbraio si celebra uno degli amori più dolci e fedeli: il gatto.

    La festa italiana è nata nel 1990 grazie all’intraprendenza della giornalista Claudia Angeletti.
    Fu fissata in febbraio perché questo è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ovvero degli spiriti liberi e anticonformisti come i gatti, che odiano legami troppo stretti e regole oppressive.

    Anche la scelta del giorno è dettata da un motivo particolare: il 17 è un numero ritenuto portatore di sfortuna in Italia, anche perché il numero romano da cui deriva si può facilmente trasformare da XVII a VIXI, ovvero “vissi”, quindi, “sono morto”. Da qui la fama del numero 17, accomunato ai gatti da questo alone di mistero.

    Molte città celebreranno questa data con manifestazioni ed eventi. Alcuni sono organizzati da Urban Pet sotto la dicitura La Città dei gatti, che prevede un ricco calendario tra il 17 febbraio e il 31 marzo a Milano e Roma.

    La rassegna inaugura proprio sabato 17 febbraio con l’apertura della mostra Gatti Neri/Gatti Bianchi presso WOW Spazio Fumetto-Museo del Fumetto di Milano che per l’occasione vedrà anche la consegna dei premi UrbanCat al regista Bruno Bozzetto, alla giornalista Maria Luisa Cocozza e all’Associazione Mondo Gatto.

    Annuncio