Interventi Assistiti con gli Animali: Corso propedeutico

    0
    pet-therapy
    Annuncio

    In conformità alle Linee Guida Nazionali per gli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) si organizza l’iter formativo completo per la qualifica delle diverse figure coinvolte, dal coadiutore dell’animale al veterinario, al responsabile di progetto.

     

    9-11 novembre 2018
    presso la sede di Inverno e Monteleone (PV)

    Costo: € 250 + IVA 22%.
    Il corso prevede il rilascio dell’attestato ufficiale di Regione Lombardia
    per l’accesso al corso base ed è riconosciuto per la qualifica di responsabile di attività.

     

    Per partecipare è necessario confermare la propria adesione entro il 31 ottobre 2018, compilando la scheda d’iscrizione (qui a fianco) e inviandola a: tutor@pviformazione.it, unitamente alla ricevuta di versamento dell’acconto di € 80,00. Il saldo sarà da corrispondere entro il primo giorno di lezione.

     

    Il corso sarà attivato al raggiungimento di minimo 20 partecipanti.

     

    Operatori coinvolti nelle attività di Pet-Therapy: come qualificarsi?

    Con l’accordo siglato dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, Le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano il 25 marzo 2015, si è definito l’iter formativo necessario per ottenere la qualifica di operatore in interventi assistiti con gli animali (IAA), in base al ruolo assunto all’interno delle equipe di “pet-therapy”.

    In particolare, l’allegato all’accordo “Linee Guida Nazionali” per gli IAA, stabilisce con chiarezza le figure professionali coinvolte e come queste possono ottenere lo specifico riconoscimento per lavorare nel settore in conformità alla normativa vigente.

    L’iter formativo deve essere completato entro 4 anni e prevede step differenti a seconda del proprio ruolo all’interno dell’equipe, nonché del titolo di studio/professionale di partenza.

    Per quanto riguarda Regione Lombardia, le Linee Guida sono state recepite con il D.g.r. 18 aprile 2016 n. X/5059 che sostanzialmente rimanda alle disposizioni nazionali, ma prevede che i corsi di formazione siano organizzati esclusivamente da enti accreditati ai servizi formativi della Regione stessa.

    In qualità di ente accreditato presso l’Albo degli operatori per la formazione di Regione Lombardia, sezione B (n. 882), alla luce dell’esperienza maturata nel settore degli animali da affezione nonché come provider di eventi formativi rivolti a tutte le principali professioni sanitarie, PVI Formazione propone il percorso completo per conseguire il titolo di coadiutore del cane e animali d’affezione, coadiutore del gatto e del coniglio e coadiutore del cavallo.

    Inoltre organizza corsi base per medico veterinario e per responsabili di progetto/referente di intervento TAA-EAA.

    Si inizia con il Corso Propedeutico, comune a tutte le figure professionali e gli operatori coinvolti in IAA e caratterizzato da 21 ore di lezione frontale.

    Al termine viene rilasciato ai discenti un attestato di frequenza, previo superamento di un test di valutazione dell’apprendimento.

    Per il Responsabile di attività l’iter formativo può concludersi già con questo attestato, mentre per gli altri ruoli rappresenta solo il requisito minimo iniziale.

     

    Per il Corso Propedeutico di PVI Formazione si tratta della seconda edizione. La docenza è affidata a professionisti riconosciuti a livello nazionale e già qualificati nell’ambito “pet-therapy”, quali psicologi e medici veterinari comportamentalisti.

    L’evento si svolge presso la sede di Inverno e Monteleone (PV). Non appena sarà definito il calendario, programma dettagliato e scheda di iscrizione saranno a disposizione su questa pagina web.

    Fin da ora tutti gli interessati possono comunque contattarci senza impegno scrivendo a tutor@pviformazione.it e lasciando i propri riferimenti.

    Il corso impegna tre giornate, di solito scelte nel week-end.

    Non sono necessari prerequisiti particolari, se non la maggiore età, la cittadinanza italiana e un titolo di studio idoneo rispetto allo specifico ruolo che si vorrà ricoprire all’interno dello staff.

    Annuncio