Cane da guardia: meglio taglia grande o taglia piccola?

Una piccola panoramica sulle tipologie di cane da guardia, dalla taglia piccola a quella media. La scelta che deve sempre essere compiuta tenendo conto delle caratteristiche dell'animale e delle reali esigenze dei proprietari.

0
cane da guardia_jack russel

La scelta del cane da guardia migliore dalla taglia piccola a quella media.
Una semplice guida che vuole illustrare ai proprietari interessati al tema quali sono le caratteristiche base delle varie razze, per consentire di fare le necessarie valutazioni in base alle proprie esigenze.

Le caratteristiche di un cane da guardia

Generalmente i cani da guardia hanno una taglia grande, ma se il luogo da difendere è un appartamento in città, vi sono razze con taglie più ‘a misura di cittadino’ tra cui scegliere.

Cominciamo con una lista di nomi per scoprire le caratteristiche del cane da guardia migliore dalla taglia piccola a quella media.

Jack Russel

jack-russel

Tra i cani da guardia dalla taglia più piccoli c’è il Jack Russel, una sottospecie della famiglia dei terrier, che va oltre il ruolo di animale da compagnia, al punto che persino chi lavora in campagna ama averlo al suo fianco.

Questo piccolo ‘allarme vivente’, è anche un abile cacciatore di topi e di altri piccoli animali.

Volpino di Pomerania

Volpino di pomerania_cane da guardiaCon la sua pelliccia soffice non sembrerebbe assolutamente un cane da guardia, ma il Volpino di Pomerania è una razza molto diffidente verso gli estranei.

Pertanto è adatto per essere tenuto a difesa della casa, abbaiando senza sosta davanti ad ogni rumore sospetto.

 

Yorkshire Terrier

Yorkshire Terrier_cane da guardiaL’aspetto minuto non deve insospettire: lo Yorkshire Terrier è tra gli esemplari di cane da guardia di taglia piccola migliori.

È una razza territoriale, in grado di avvisare in caso di rumori sospetti, e allo stesso tempo riuscendo a capire se il proprio padrone si trova in difficoltà avvisando i possibili soccorsi con vocalizzi acuti.

Pinscher Nano

pinscher-nano_cane da guardiaSin dai primi mesi di vita il Pinscher nano necessita di molta pazienza nell’addestramento.

Il suo carattere fiero lo rende un eccellente cane da guardia in virtù della sua grande intelligenza e la sua spiccata territorialità.

Si rivela molto protettivo nei confronti di colui che identifica come padrone.

Pastore Tedesco

pastore-tedescoEssendo una delle razze più conosciute, per molti il cane da guardia migliore di taglia media risulta essere il Pastore Tedesco.

Molto affettuoso e fedele sia con il padrone che con tutti gli altri componenti della famiglia è inflessibile nel difendere il suo territorio.