SPAZIO 2

Il glossario dei termini veterinari legati alla salute.

AMILOIDOSI EPATICA

Definizione

Condizione patologica caratterizzata dalla deposizione di sostanza amiloide (materiale amorfo ialino ed eosinofilo) a livello epatico.

Eziopatogenesi

La condizione è generalmente secondaria a processi neoplastici o infiammatori cronici con accumulo in sede epatica della sostanza amiloide; tale accumulo riguarda tipicamente più organi contemporaneamente. La razza Shar Pei presenta una predisposizione genetica, così come i gatti Siamese e Abissino.

ALLERGIA ALIMENTARE

Vedi anche ipersensibilità alimentare in malattie dermatologiche

Definizione

L’allergia alimentare (Allergic Reaction to Food – ARF) è una reazione avversa al cibo mediata da reazioni di natura immunologica. La manifestazione intestinale della condizione patologica rientra nel gruppo delle “diarree responsive alla dieta” (vedi trattazione relativa).

Eziopatogenesi

I meccanismi di ipersensibilità, che si ipotizza possano essere coinvolti nella genesi della sensibilizzazione agli alimenti, sono il tipo I, II IV. La sede delle manifestazioni cliniche non è sempre o soltanto quella digerente, ma spesso si può avere un coinvolgimento concomitante o esclusivo della cute e della mucosa orofaringea (vedi anche paragrafo ipersensibilità alimentare nel capitolo Malattie dermatologiche).

CARDIOMIOPATIA DILATATIVA (DCM)

Definizione

Forma primaria, idiopatica, di miocardiopatia caratterizzata da progressiva
perdita di contrattilità miocardica e conseguente dilatazione mono o biventricolare.

Eziopatogenesi

Stati carenziali nutrizionali (taurina nel gatto), endocrinopatie (ipotiroidismo, diabete mellito, feocromocitoma), ischemia del miocardio, stadio avanzato di insufficienza cardiaca congestizia destra (ICC-dx) e sinistra (ICC-sx), nonché stati tossinfettivi sono i responsabili di forme secondarie di miocardiopatia dilatativa.

L’eziologia della forma primaria è sconosciuta. La patologia colpisce più frequentemente razze predisposte di cani di taglia medio-grande (Dobermann Pinscher, Boxer, Alano, Labrador retriever, Cocker Spaniel, San Bernardo, Terranova), solitamente in età compresa tra i 5 e 10 anni.

Una particolare forma di DCM, che colpisce il Boxer, viene definita, per decorso, caratteristiche fisiopatologiche e corredo sintomatologico, cardiomiopatia aritmogenica del ventricolo destro (ARVC).

La compromissione della capacità contrattile ventricolare (alterazione della funzione sistolica) determina la riduzione della gittata sistolica, il sovraccarico volumetrico ventricolare sinistro (ipertrofia eccentrica) e la successiva disfunzione diastolica ventricolare sinistra.

Il protrarsi di tali condizioni determina sovraccarico volumetrico atriale sinistro, insufficienza mitralica secondaria e l’insorgenza di ICC-sx, con successivo cointeressamento del settore destro cardiaco (ICC-dx).

Spesso in corso di DCM si riscontrano fibrillazione atriale o altre tachiaritmie  sopraventricolari e ventricolari.

SPAZIO 4
gruppo di animali
SPAZIO 3
x CHIUDI MESSAGGIO PUBBLICITARIO
x CHIUDI MESSAGGIO PUBBLICITARIO