Presentate le ultime Linee Guida Nutrizionali per gli alimenti di cani e gatti

    Linee Guida Nutrizionali

    Uscita l’ultima versione delle Linee Guida Nutrizionali per gli alimenti per cani e gatti.

    Il documento è stato presentato dalla Federazione Europea del Pet Food (Fediaf), rappresentata in Italia da Assalco, l’Associazione Nazionale Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia.

    L’importanza di questi aggiornamenti risiede nel valore (stesso) delle Linee Guida.

    Per Raquel Izquierdo De Santiago, Segretario Generale di Fediaf, sono “la fonte di riferimento che aiuta i produttori nella loro missione di fornire alimenti sicuri, appetibili e nutrienti per gli animali da compagnia“.

    Per fornire raccomandazioni sullo stato dell’arte delle nuove Linee Guida, Fediaf collabora con il Comitato scientifico (Scientific Advisory Board – SAB).

    Questo comprende esperti indipendenti e rinomati del mondo accademico e della consulenza europei.

    Dallo sforzo congiunto del gruppo di lavoro sulla nutrizione di Fediaf e il comitato scientifico, è scaturita quindi la versione 2021 delle Linee Guida Nutrizionali.

    Queste contengono numerosi aggiornamenti che riflettono gli ultimi studi nutrizionali scientifici sul pet food.

    Sulla base della revisione della più recente letteratura scientifica nutrizionale, abbiamo apportato diversi aggiornamenti.

    E tra questi quello riguardante il fosforo e un calcolo per il fabbisogno energetico dei cuccioli“, afferma Thomas Brenten, presidente del Nutrition Working Group.

    La versione completa delle “Linee Guida Nutrizionali per alimenti completi e complementari per cani e gatti” può essere scaricata QUI.