NUTRIGENE

Ragione sociale NUTRIGENE
Indirizzo Via Pozzuolo 337
  33100 Udine (UD)
Partita IVA03786370233
Telefono3478755724
Sitohttps://www.nutrigenefood.com
Facebook https://www.facebook.com/nutrigenefood

Presentazione

Nutrigene, scienza conoscenza e innovazione nella nutrizione animale.

Nutrigene nasce da uno spin off accademico dell’Università di Udine come enterprise per il trasferimento tecnologico delle conoscenze scientifiche ottenute dalla ricerca sulla nutrizione e sulla genetica degli animali da compagnia, che hanno portato al compimento di numerosi studi in collaborazione con l’Università di Udine.

Un primo ambito di ricerca ha riguardato un approccio di nutrigenomica sull'azione dei nutraceutici sulle funzioni fisiologiche, sul controllo dello stress ossidativo e dei processi infiammatori, sulla regolazione della risposta immunitaria.

Un secondo ambito di studi ha considerato il ruolo dei nutrienti e degli alimenti sulla regolazione del microbioma intestinale, considerato sia in termini di composizione delle popolazioni microbiche sia di concentrazione dei principali metaboliti.

Un terzo ambito di ricerca è stato rivolto alla qualità della vita del cane, mediante lo studio della variazione dei biomarcatori endocrini nella saliva e degli elementi minerali e dei metalli pesanti nel pelo.

Le ricerche sviluppate negli anni da Nutrigene si avvalgono delle più recenti metodologie genomiche e molecolari disponibili in ambito biotecnologico, bioinformatico e biostatistico.

Grazie alla formazione avanzata e alla ricerca di base e applicata e dalla combinazione con innovazione e passione per la cinofilia nascono i prodotti Nutrigene.

Marchi

Il Sistema di Alimentazione “BASE”

Quello con la Base è un nuovo Sistema di Alimentazione del cane, completo e bilanciato, adattabile alle esigenze del singolo soggetto e basato sulla carne fresca scelta e acquistata dal proprietario, che rappresenta il primo ingrediente della dieta e almeno il 70% di ogni pasto.

Nasce per offrire una valida alternativa ai tradizionali sistemi di alimentazione, ed è frutto di una lunga ricerca ed ottimizzazione con uno studio dietetico che ha prodotto risultati valutati dalla comunità scientifica e quindi pubblicati su una rivista scientifica internazionale.

Lo studio ha valutato parametri quali la condizione corporea, la qualità delle feci, il microbioma fecale e i prodotti di fermentazione intestinale, confrontandoli con quelli di cani alimentati con mangime secco. (https://bmcvetres.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12917-017-0981-z ).
Anche se il cane discende dal lupo, non dimentichiamo che il lungo processo di domesticazione ha comportato lo sviluppo di capacità relazionali e funzioni digestive che permettono al cane una maggiore libertà alimentare, compresa la digestione degli amidi.

La Base è pertanto un complemento alla carne fresca, ingrediente fondamentale nella dieta di un carnivoro opportunista come il cane.
La Base completa la carne, che risulta carente in alcuni nutrienti rispetto ai fabbisogni raccomandati dalla FEDIAF (2014) e dall’NRC (2006) apportando carboidrati, fibre, oli e grassi, vitamine e minerali.

Gli ingredienti contenuti nei prodotti Base sono tutti adatti all'alimentazione umana e quelli che lo necessitano per migliorarne la digeribilità sono cotti e pronti per essere utilizzati. Vitamine, minerali e olio di pesce sono aggiunti a freddo, senza alcun trattamento termico.

Preparare la ciotola con BASE è semplice: si pesa, si versa nella ciotola, si aggiungono l’acqua a temperatura ambiente e la carne e si mescola.

L’alimentazione con il Sistema BASE

- Permette di ottenere la digeribilità e la flessibilità di una dieta casalinga, senza l’inconveniente di dover cuocere diversi alimenti e aggiungere integratori. Questo perché la carne è comunque fresca e fisicamente “slegata” da tutto il resto, l’apporto di acqua molto superiore, come nel caso di una dieta fresca, e il volume ingerito non aumenta come avviene normalmente per gli alimenti estrusi quando vengono reidratati nello stomaco.

- Offre diverse possibilità di personalizzazione, in risposta a esigenze nutrizionali individuali (ad esempio la garanzia di avere solo la fonte di proteina animale che si sceglie), forma fisica da migliorare, voglia di cambiare sapori e consistenze, o semplicemente gusti raffinati (http://www.nutrigenefood.com/le-basi/b-1/ )

- I prodotti della linea BASE non contengono proteine animali e il proprietario vede, sceglie e acquista la carne per costituire la dieta completa del suo cane. L’ingrediente fondamentale di questa alimentazione è la carne fresca scelta dal proprietario, che costituisce almeno il 70% della dieta.

Il Sistema di Alimentazione BASE offre attualmente 3 prodotti tra cui scegliere, 1 per cuccioli e 2 per cani adulti. Maggiori informazioni e singole descrizioni sono riportate nelle pagine dei singoli prodotti accessibili in fondo alla pagina.


Gli integratori a base fitoterapica nutriProf®

Gli integratori della linea nutriProf sono stati formulati in gel per essere facilmente somministrabili mescolati o non con l’alimento.
La sicurezza e l’efficacia dei fitoterapici di cui sono composti è stata verificata attraverso studi di nutrigenomica (espressione genica) (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/27892863/ ; https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22591841)


Le formulazioni nutriProf:

- Contengono estratti vegetali titolati standardizzati, dosati secondo i risultati degli studi e delle ricerche di Nutrigene, arricchite con aminoacidi e complessi vitaminico-minerali in relazione alle indicazioni di utilizzo ( http://www.nutrigenefood.com/gli-integratori-alimentari-per-animali/ )

- Sono stati sviluppati per affrontare le problematiche che compromettono il benessere e la salute del cane e sono basati sullo studio dei meccanismi fisiologici e molecolari dell’organismo, per identificare i nutraceutici più appropriati, sicuri ed efficaci. La sicurezza e la validità dell’attività biologica degli estratti utilizzati è stata, anche in questo caso, verificata dalla letteratura corrente e comprovata da studi realizzati da Nutrigene in collaborazione con l’Università di Udine e pubblicati in riviste scientifiche.



Gli snack artigianali da forno

iRicottini

Biscotti prodotti artigianalmente in Italia, privi di conservanti e coloranti artificiali. Sono prodotti da forno semplici e gustosi. Contengono il 20% di ricotta fresca e sono formulati seguendo i principi che ispirano Nutrigene: materie prime fresche e di qualità controllata. iRicottini sono disponibili anche nelle referenze ricotta e prosciutto, ricotta e tacchino, ricotta e mirtillo o gusti misti, sempre con il 20% di ricotta fresca.

LeGocceSenzaGlutine

Biscotti prodotti artigianalmente in Italia, privi di conservanti e coloranti artificiali. Sono prodotti da forno semplici e gustosi, contengono il 20% di ricotta fresca e sono formulati con riso e grano saraceno, ingredienti naturalmente privi di glutine, arricchiti da ricotta fresca e miele.

Per curiosità, dubbi, domande o assistenza sui prodotti potete scrivere a info@nutrigenefood.com

Prodotti