
Oggi 26 agosto come ogni anno si celebra la Giornata internazionale del cane o National Dog Day, fondata per la prima volta nel 2004 da Colleen Paige.
Avvocato statunitense per il diritti degli animali, Colleen Paige è stata promotrice di molte altre celebrazioni come la Giornata nazionale del gatto e quella della fauna selvatica, insieme a molte altre giornate filantropiche per attirare l’attenzione sulla difficile situazione degli animali in tutto il mondo e incoraggiarne l’adozione.
Indice dei contenuti
Perché la Giornata internazionale del cane proprio il 26 agosto?
La data del 26 agosto è significativa, poiché è la data in cui la famiglia di Colleen ha adottato il suo primo cane “Sheltie” dal canile locale, quando Colleen Paige aveva 10 anni.
Il National Dog Day celebra tutti i cani, di razza mista e puri. Il suo obiettivo è quello di aiutare a sensibilizzare il pubblico sui cani abbandonati ogni anno e riconoscere il valore dei cani per la famiglia e di quelli che ogni giorno lavorano disinteressatamente per salvare vite umane, tenerci al sicuro e portare conforto.
Diversi cani mettono a rischio la loro vita ogni giorno con le forze dell’ordine, per la nostra libertà e sicurezza rilevando bombe e droga, e salvando numerose persone vittime di disastri naturali e incidenti.
Contro ogni tipo di violenza e abbandono
“I cani non dovrebbero perdere la vita a causa delle atrocità che sono stati costretti a sopportare per mano dell’uomo“, afferma Colleen Paige, fondatrice del National Dog Day.
“Milioni di cani vengono uccisi ogni anno perché semplicemente non desiderati, perché nessuno si è reso conto di come prendersi cura adeguatamente delle loro esigenze o perché qualcuno ha cambiato idea.
Tutto ciò che un cane vuole fare è amarti ed essere amato da te. I cani sono esseri straordinari, coraggiosi, sensibili e senzienti che meritano compassione e rispetto.
Considera di portare quello che una volta era considerato ‘amore indesiderato’ nel tuo cuore e a casa tua nella Giornata internazionale del cane!” e adotta un cane abbandonato, conclude Colleen Paige.
Buona Giornata internazionale del cane a tutti!