In crociera con Fido: alcuni suggerimenti per affrontare al meglio un viaggio in nave!

Esistono anche altri mezzi, ad esempio le navi da crociera! Perché pensare che siano off-limits per i nostri amici?

0

A cura di: Dott.ssa AnnaPaola Rivolta

crociera con animali
Annuncio

Abbiamo già affrontato il viaggio con il proprio cane in aereo, treno o macchina.
Esistono anche altri mezzi, ad esempio le navi da crociera! Perché pensare che siano off -limits per i nostri amici?

LE COMPAGNIE DOG FRIENDLY

Varie compagnie sono dog-friendly: ad esempio la Tirrenia dedica, in alcune rotte, cabine appositamente per chi viaggia con il proprio amico a 4 zampe; sono cabine con un pavimento anziché la moquette, igienizzate a ogni viaggio e comunque ricche in comfort.

Inoltre su queste navi potrete passeggiare insieme sui ponti esterni della nave, senza temere di dover tenere l’animale chiuso in cabina.

Si richiede ovviamente un comportamento rispettoso e consono, con raccolta delle deiezioni e controllo del cane che non disturbi gli altri passeggeri.
Altre compagnie che permettono di viaggiare con il proprio amico sono la Cunard/Queen Mary e la Hurtigruten.

Cunard è una compagnia molto lussuosa, fornisce al proprio peloso l’alimento dedicato, i giocattoli e ampie zone dedicate, con un prezzo di circa 500 euro ad animale. Appena salito a bordo con il check-in il nostro cane indosserà una targhetta che terrà durante il viaggio della Cunard Line. Come trattarli coi guanti!

Hurtigruten, compagnia nordeuropea, invece ha delle cabine, come Tirrenia, ben attrezzate e senza moquette ma sono un numero limitato, per cui in caso organizzatevi sempre per tempo!

COMPAGNIE NON DOG-FRIENDLY

Altre compagnie famose, come Costa Crociere ed MSC Crociere non consentono a bordo la presenza di alcun animale, eccezion fatta per i cani guida, per cui bisogna comunque avvertire per tempo la compagnia.

CHE COSA PORTARE IN CROCIERA?

Sicuramente siate sempre pronti con i documenti:
libretto sanitario correttamente aggiornato con le vaccinazioni e con il numero di microchip
passaporto UE con vaccinazione antirabbica se necessaria nella destinazione

Ricordatevi di portare tutto il necessaire per l’alimentazione, la cura e la pulizia di Fido; fate sempre una visita di controllo pre partenza dal vostro veterinario di fiducia!

Annuncio