Aspetto simpatico e cicciotello: ecco chi è la raganella australiana

Il suo nome scientifico Caerulea significa blu, infatti gli esemplari australiani hanno un colore tendente al blu acqua e sono in genere più colorati di quelli indonesiani.

A cura di: Dott. Kiumars Khadivi-Dinboli

raganella

La Litoria Caerulea o raganella di White è un anfibio proveniente dall’Australia. La specie non è segnalata in CITES ed è quindi libera la vendita. Altre specie di Litoria provengono dall’Indonesia. La Litoria Indonesiana è più grande e verde di quella australiana.

La Litoria Caerulea appartiene alla famiglia delle Pelodryadinae ed è strettamente imparentata con le nostre raganelle, solo che ha dimensioni nettamente maggiori. La Litoria australiana può raggiungere la dimensione di una palla da baseball (fino 13 cm) e in genere le femmine sono più grandi dei maschi.

Inoltre la Litoria australiana ha la particolarità di cambiare colore da marrone a verde acqua a seconda della temperatura e del substrato su cui è posta. In genere gli esemplari allevati in cattività hanno una colorazione verde, le colorazioni blu sono molto richieste.

La Litoria ha, come le altre raganelle, dei cuscinetti adesivi posti al di sotto della punta delle dita che le permette di rimanere attaccate a superfici lisce (anche sul vetro!). Le dita degli arti anteriori sono parzialmente palmate, quelle posteriori sono completamente palmate. L’occhio ha la pupilla orizzontale, mentre nella maggior parte delle raganelle è verticale.

La raganella australiana è una specie arboricola, ama vivere sugli alberi e nelle zone boschive. E’ un animale prevalentemente notturno, attivo dopo il tramonto del sole.

Le Litoria sono tra gli anfibi più comuni allevati in cattività perché relativamente facili da tenere in terrario e dal carattere mite e tollerante, in genere non hanno paura dell’uomo.

Il loro aspetto è simpatico e cicciottello. La pelle è liscia e spessa, per permettere alla rana di non disidratarsi anche fuori dall’acqua.

La maturità sessuale è intorno ai 2-3 anni, per distinguere i maschi dalle femmine non è facile nelle rane giovani, in genere i maschi tendono ad essere più snelli delle femmine, all’età di un anno circa i maschi cominciano a gracidare, molto più insistentemente e a lungo delle femmine. Nella stagione riproduttiva in genere i maschi hanno i calli nuziali.

La vita media in cattività è di circa 10-15 anni, ma può arrivare fino a 20.

Cosa mangia la raganella di White?

La Litoria è insettivora, in cattività può essere alimentata, a seconda della dimensione, con: grilli, locuste, caimani, camole della farina, blatte; eccezionalmente, perché molto grasse. camole della farina e topini rosa.

La frequenza dipende dall’età, per gli animali giovani ogni 1-2 giorni, per gli adulti due volte a settimana. Il cibo va integrato con minerali e vitamine per rettili (principalmente calcio e vit. D3) e somministrato nelle ore notturne.

Attenzione a non alimentare troppo l’animale, in genere questa raganella è molto vorace ed in cattività tende a diventare obesa.